Il Codice dei contratti pubblici stabilisce, all’articolo 23, che la progettazione in materia di lavori pubblici si articola, secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici.
Questi tre, differenti, livelli sono:
- Il progetto di fattibilità tecnica ed economica attraverso il quale viene individuata, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire;
- Il progetto definitivo attraverso il quale vengono individuati compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti dalla stazione appaltante e, ove presente, dal progetto di fattibilità;
- Il progetto esecutivo che, redatto in conformità al progetto definitivo, determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare, il relativo costo previsto, il cronoprogramma coerente con quello del progetto definitivo, e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale che ogni elemento sia identificato in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. Il progetto esecutivo deve essere, altresì, corredato da apposito piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti in relazione al ciclo di vita.
Chiara, quindi, la differenza sostanziale e funzionale dei diversi livelli di progettazione.
O, almeno, così dovrebbe essere.
Mettendo, tuttavia, a confronto il testo di uno stesso bando (nella versione pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea con quella della Gazzetta della Repubblica Italiana) sembra che qualcosa non quadri.
Gazzetta ufficiale dell´Unione europea GU/S S219 – 15/11/2017 – 455232-2017-IT | Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017 |
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi ANAS SpAVia Monzambano 10Roma00185ItaliaTel.: +39 0644461E-mail: garecontratti@postacert.stradeanas.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.stradeanas.it Indirizzo del profilo di committente: www.stradeanas.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquisti.stradeanas.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attività Altre attività: realizzazione di infrastrutture stradali Sezione II: Oggetto II.1) Entità dell’appalto II.1.1) Denominazione: DG 27/17. II.1.2) Codice CPV principale 71322500 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro per l’esecuzione di prestazioni di progettazione di fattibilità tecnico-economica, per progetti ricadenti dell’ambito dei Coordinamenti Territoriali ANAS n. 1,2,3,4,5,6,7 e 8. L’appalto è suddiviso in n. 9 lotti: Lotto n.1: Coordinamento Territoriale ANAS 6 (Puglia — Molise —Abruzzo); Lotto n.2: Coordinamento Territoriale ANAS 3 (Lombardia — Piemonte — Val D’Aosta — Liguria);Lotto n.3: Coordinamento Territoriale ANAS 4 (Veneto — Emilia-Romagna — Friuli Venezia Giulia);Lotto n.4: Coordinamento Territoriale ANAS 5 (Umbria — Marche); Lotto n.5: Coordinamento Territoriale ANAS 5 (Toscana); Lotto n.6: Coordinamento Territoriale ANAS 7 (Campania); Lotto n.7: Coordinamento Territoriale ANAS 7 (Lazio — Basilicata); Lotto n.8: Coordinamento Territoriale ANAS 8 (Calabria); Lotto n.9:Coordinamento Territoriale ANAS 1 (Sicilia) e Coordinamento Territoriale ANAS 2 (Sardegna). II.1.5) Valore stimato, IVA esclusa: 82.000.000,00 EUR(per proseguire scaricare il bando completo cliccando sul seguente link) |
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Dott. Ing. Alessandro Micheli. Telefono: 06-44464724 – PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO – Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 27-17. II.1.2) CPV 71322500-6. II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro per l’esecuzione di servizi, anche per singolo livello di approfondimento progettuale, di progettazione definitiva ed esecutiva, con un unico operatore per ciascuno dei lotti in gara, ai sensi degli artt. 54, comma 3, art. 60 e art. 23, commi 4, 7 e 8, del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Progettazione definitiva ed esecutiva per opere da progettare di importo compreso tra 50 a 100 mln di €, per singolo contratto attuativo. L’appalto e’ suddiviso in 9 Lotti: Lotto n.1: Coordinamento Territoriale Anas 6 (Puglia – Molise – Abruzzo); Lotto n.2: Coordinamento Territoriale Anas 3 (Lombardia – Piemonte – Val D’Aosta – Liguria); Lotto n.3: Coordinamento Territoriale Anas 4 (Veneto – Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia); Lotto n.4: Coordinamento Territoriale Anas 5 (Umbria – Marche); Lotto n.5: Coordinamento Territoriale Anas 5 (Toscana); Lotto n.6: Coordinamento Territoriale Anas 7 (Campania); Lotto n.7: Coordinamento Territoriale Anas 7 (Lazio – Basilicata); Lotto n.8: Coordinamento Territoriale Anas 8 (Calabria); Lotto n.9: Coordinamento Territoriale Anas 1 (Sicilia) e Coordinamento Territoriale Anas 2 (Sardegna). II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 82.000.000,00 per l’intero ammontare dell’appalto. Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 11.200.000,00 per il Lotto n.1, per il Lotto n. 2, per il Lotto n.4, per il Lotto n.5 e per il Lotto n.6; importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 6.000.000,00 per il Lotto n.3 e per il Lotto n.7; importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 7.000.000,00 per il Lotto n.8 e per il Lotto n.9.(per proseguire scaricare il bando completo cliccando sul seguente link) |
A questo punto sorgono, inevitabilmente, alcune domande sul “come” e “per che cosa” saranno spesi 82.000.000 di euro dell’Erario:
- Il servizio che si intende esternalizzare è quello relativo alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica o alla progettazione definitiva e/o esecutiva?
- La differenza sostanziale del testo pubblicato non può influenzare negativamente la massima concorrenza e l’interesse dei singoli operatori economici?
- Se il servizio riguarda la stessa fattibilità tecnica ed economica di sconosciute opere pubbliche non sarebbe il caso di affidare all’esterno l’intera gestione della stazione appaltante? E, comunque, non dovrebbero essere poste a base di gara quanto meno almeno le diverse soluzioni da porre a confronto per dedurre quella che presenti il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività?
- Se, invece, il servizio riguarda la progettazione definitiva non dovrebbe esser posto a base di gara il progetto di fattibilità tecnica ed economica?
- Se il servizio riguarda (terza ipotesi) la progettazione esecutiva non dovrebbe esser posto a base di gara il progetto definitivo?
- E comunque, di qualunque servizio si tratti come è concretamente possibile proporre un’offerta seria ed affidabile senza sapere alcunché dell’oggetto reale del contratto?
- Tenuto conto che le prestazioni relative alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva di lavori (ai sensi dell’art.24 del Codice) sono espletate a) dagli uffici tecnici delle stazioni appaltanti; b dagli uffici consortili di progettazione e di direzione dei lavori che i comuni, i rispettivi consorzi e unioni, le comunità montane, le aziende sanitarie locali, i consorzi, gli enti di industrializzazione e gli enti di bonifica possono costituire c) dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni di cui le singole stazioni appaltanti possono avvalersi per legge e, solo in via residuale, d) dai soggetti di cui all’articolo 46, siamo veramente sicuri che la pubblica amministrazione non abbia la materiale possibilità di evitare questa enorme spesa, facendo lavorare le migliaia di ingegneri ed architetti di cui dispone, e che quindi sia “costretta” ad esternalizzare anche questi servizi?
Ed infine, cosa intende fare il Presidente dell’ANAC per questo ennesimo accordo quadro utilizzato per un appalto ad oggetto, apparentemente, indeterminato ed indeterminabile?
Mah, staremo a vedere.