Questa estate qualcuno in Via Monzambano dovrà rinunciare alle vacanze e mettersi a studiare sul serio!
Pochi minuti fa, AppaltiLeaks è venuto in possesso del testo integrale della durissima lettera (clicca qui per scaricarla), di cui abbiamo scritto stamani (clicca qui), con la quale il Ministero delle Infrastrutture sembrava aver solo “rimandato a settembre” coloro, per più di un anno, hanno appaltato centinaia di milioni di euro utilizzando impropriamente l’istituto dell’accordo quadro.
A leggerla viene la pelle d’oca perchè è molto, ma molto più pesante di quanto ci aveva riferito in mattinata il Sole 24Ore. In sole tre pagine si dimostra, infatti, che gli accordo quadro ANAS possono esserre considerati l’antologia di come non utilizzare tale strumento.
Ora, tutti i nodi sono venuti al pettine, il giochino si è definitivamente rotto.
Una brutta storia che – oltre ad alimentare lo scontro istituzionale tra ANAS e l’ex Assessore Regionale della Regione Sardegna, il Prof. Paolo Maninchedda, che per primo aveva denunciato forti perplessità sui bandi ANAS (vedi qui) – sta perfino oscurando l’evento della settimana: la presentazione del nuovo logo aziendale… Una creazione che, visti i risultati, ha probabilmente richiesto maggiore impegno e studio per essere realizzato di quanto non ne sia stato riservato alla stesura dei bandi di gara.
E non finisci qui.
Dopo aver demolito, parola dopo parola, frase dopo frase, il fragile castello di carta eretto, senza alcun fondamento giuridico, dai responsabili centrali degli appalti gestiti dall’ANAS, il Direttore Generale del Ministero, l’Arch. Ornella Segnalini – una vera e propria autorità nel settore dei lavori pubblici italiani, delle cui competenze professionali nessuno può neppure dubitare – chiosa la micidiale missiva preavvertendo Via Monzambano che provvederà (e probabilmente lo ha già fatto) ad effettuare un’apposita segnalazione perfino all’Autorità Anticorruzione.
Insomma, una lettera al fulmicotone (I-NEC-CE-PI-BI-LE) che arriva proprio nel periodo in cui gli studenti meno preparati si recano timorosi a vedere il risultato degli strutini, lì esposti in bella mostra nei quadri scolastici.
Per ANAS questa volta nel (appalto) quadro c’è scritto: BOCCIATA!
Buona lettura.
08 giugno 2017